Demokratis
Beta
Feedback
Hai domande o feedback?
Invia
Chi siamo
Procedure di consultazione
Fai il login
IT
Tedesco
Francese
Italiano
Organizzazioni
Confederazione
migrazione
Ufficio federale dell'immigrazione, dell'integrazione e dell'emigrazione
Bundesamt für Zuwanderung, Integration und Auswanderung
•
Office fédéral de l'immigration, de l'intégration et de l'émigration
Quellenweg 9, 3003 Berna-Wabern
Procedure di consultazione
30. giugno 2004
-
17. settembre 2004
Concluse
Confederazione
migrazione
Protocollo aggiuntivo concernente l'estensione dell'Accordo di libera circolazione delle persone ai nuovi Stati membri dell'UE
Sin dal luglio 2003, la Svizzera ha condotto negoziati con la Commissione dell'UE in merito all'estensione dell'Accordo di libera circolazione delle persone ai nuovi Stati membri dell'UE. Ne è scaturito un protocollo aggiuntivo all'Accordo sulla libera circolazione delle persone (1999) che disciplina la circolazione delle persone tra la Svizzera e gli Stati aderenti. La parafa è prevista per il 2 luglio prossimo in Svizzera. In occasione dei negoziati, la Svizzera ha chiesto un regime transitorio, per l'accesso al mercato del lavoro, equivalente a quello convenuto tra l'UE e gli Stati aderenti.
25. giugno 2003
-
30. settembre 2003
Concluse
Confederazione
migrazione
Revisione parziale dell'ordinanza sull'integrazione degli stranieri (OIntS) e alla revisione parziale dell'ordinanza che limita l'effettivo degli stranieri (OLS)
Una maggiore integrazione delle persone straniere figura tra gli obiettivi del Consiglio federale per il piano di legislatura 1999-2003. L'OIntS definisce gli obiettivi dell'integrazione, disciplina i compiti e la struttura della Commissione federale degli stranieri (CFS) e il suo rapporto con l'Ufficio federale dell'immigrazione, dell'integrazione e dell'emigrazione (IMES, ufficio federale) nonché l'attribuzione dei sussidi federali per i progetti relativi all'integrazione. Il ruolo più attivo della Confederazione, dei Cantoni e di numerosi Comuni come pure la creazione di nuove strutture di coordinamento rendono necessaria una revisione dell'OIntS per quel che concerne il coordinamento e la concessione di contributi finanziari nonché una formulazione esplicita del contributo delle persone straniere all'integrazione. Ordinanza che limita l'effetivo degli stranieri: La nuova legge federale sulla formazione professionale entrerà verosimilmente in vigore il 1° gennaio 2004. Essa contiene una modifica della LDDS (art. 17 cpv. 2bis) mirante a migliorare l'integrazione professionale dei giovani stranieri.