Con una strategia pragmatica, il Consiglio federale intende applicare l'articolo per la protezione delle Alpi in maniera compatibile con la politica interna ed estera.
La revisione della legge intende aprire il traffico di linea alle compagnie aeree svizzere. Il monopolio di Swissair sarà abolito. Il nuovo sistema dovrà di regola consentire a tutte le compagnie aeree svizzere di gestire singole linee di volo.
Il Consiglio federale vuole semplificare le procedure di autorizzazione per la costruzione di infrastrutture. Gli emendamenti legislativi proposti concernono le procedure decisionali per progetti negli ambiti degli impianti ferroviari, delle centrali elettriche di confine, degli impianti elettrici, delle imprese filoviarie, dei trasporti in condotta, della navigazione interna, del militare e della navigazione aerea.
Con questo paccetto di provvedimenti si intende migliorare la sicurezza nel traffico stradale. Saranno inoltre tuttora liberalizzati il commercio e l'importazione dei veicoli.
La riforma deve adattare i trasporti pubblici e principalmente il traffico ferroviario alle esigenze dei nostri tempi e migliorare la competività delle ferrovie. Essa mette a disposizione gli strumenti che permettono di meglio separare le funzioni politiche e di gestione, di ampliare il margine di manovra operativo e di introdurre elementi di concorrenza nel sistema ferroviario. Permetterà inoltre di regolare lo sdebitamento delle FFS.
L'Azienda delle PTT sarà interamente riorganizzata ed il suo statuto giuridico modificato. Ne risulterrano due aziende autonome, Posta e Telecom SA. Si è rinunciato a proporre la creazione di una holding PTT. Il progetto prevede parimenti che il futuro personale PTT disporra ancora di un vero e proprio statuto di diritto pubblico.
Der Vorentwurf lehnt sich an das Kernenergiehaftpflichtgesetz an. Vorgeschlagen wird eine strenge Haftung des Inhabers einer Stauanlage für Schäden, die durch austretende Wassermassen verursacht werden. Der Inhaber haftet auch dann, wenn der Schaden durch ausserordentliche Naturvorgänge (z.B. Erdbeben), kriegerische Ereignisse oder Sabotage verursacht wurde.
Si propone una larga apertura del mercato postale alla concorrenza, pur mantendo un settore di monopolio al fine di assicurare il finanziamento di un servizio pubblico, alle stesse condizioni, nell'intero Paese.
Questa revisione deve contribuire a migliorare la competitività e l'attrattiva, a livello internationle, della piazza economica svizzera, a garantire a più lungo termine la corpertura dei bisogni di base e a permettere il raccordo alla rete globale d'informazione.
La tassa si prefigge tre obiettivi principali: concretizza il principio di causalità nel traffico pesante su strada: chi viaggia di più, paga di più; tiene conto dei costi e degli utili esterni del traffico pesante e introduce il principio deila copertura integrale dei costi in questo settore; elimina le distorsioni deila concorrenza tra la strada e la ferrovia e contribuisce al raggiungimento della verità dei costi del traffico.
La legge sulle ferrovie concernente il regime della polizia ferroviaria, che risale orrnai a cent'anni fa, deve essere sostituita da una legislazione moderna. Anche secondo la nuova base legale, le imprese di trasporto confinueranno ad assumersi la responsabilità di provvedere alla sicurezza dei viaggiatori e all'esercizio indisturbato delle ferrovie. Per svolgere tali compiti, esse possono tutta via formare ed impiegare personale ferroviario adeguato, o introdurre servizi di sicurezza particolari. I costi legati a tale operazione sono considerati costi d'esercizio che possono essere inclusi nelle tariffe.
Legge federale sull'economia delle acque e sull'utilizzazione dei corsi d'acqua