Demokratis
Beta
Feedback
Hai domande o feedback?
Invia
Chi siamo
Procedure di consultazione
Fai il login
IT
Tedesco
Francese
Italiano
Organizzazioni
Confederazione
diritto
Ufficio federale di giustizia
Bundesamt für Justiz
•
Office fédéral de la justice
Bundesrain 20, 3003 Berna
•
https://www.bj.admin.ch
Procedure di consultazione
marzo 2025
-
giugno 2025
Previste
Confederazione
diritto
informatica
Ordinanza sulle piattaforme per la comunicazione elettronica nella giustizia
Ordinanza sulla nuova legge LPCEG. Tra le altre cose, s’intende rendere obbligatorio per gli utenti professionali (tra cui gli avvocati) e le autorità coinvolte nei procedimenti lo scambio di scritti per via elettronica. Affinché tutte le parti coinvolte in procedimenti giudiziari possano scambiarsi dati per via elettronica con i tribunali, i ministeri pubblici e le autorità di esecuzione della giustizia, si prevede di allestire una piattaforma centrale che rispetti elevati requisiti di sicurezza. L'Ufficio federale di giustizia è responsabile dell'elaborazione delle pertinenti basi legali federali.
marzo 2025
-
giugno 2025
Previste
Confederazione
diritto
Revisione del diritto del nome (cambiamento del nome)
La revisione mira ad attuare la richiesta della mozione 21.4183 (Minder, Nessun cambiamento di nome per persone contro cui è stata pronunciata un'espulsione giudiziaria). In questo contesto, verranno anche esaminate delle questioni fondamentali relative al cambiamento del nome, come la competenza, la procedura e i costi.
febbraio 2025
-
maggio 2025
Previste
Confederazione
diritto
politica estera
sicurezza
Autorizzazione e attuazione della Convenzione di Ljubljana e l’Aia
La Convenzione di Lubiana e dell’Aia, approvata dal Consiglio federale il 10 gennaio 2024 e firmata il 14 febbraio 2024 all’Aia, contiene disposizioni volte a migliorare la cooperazione penale (assistenza giudiziaria, estradizione, trasferimenti) nella lotta ai crimini di diritto internazionale (genocidio, crimini contro l’umanità, crimini di guerra). La Convenzione verte sulla cooperazione internazionale nei casi in cui questi reati sono perseguiti dai singoli Stati e si applica anche al crimine di aggressione (allegato H). Poiché la mozione 22.3362 (Sommaruga), accolta dalle Camere impone di trasporre tale crimine nel Codice penale, i due oggetti sono stati uniti. In febbraio 2025 s’intende avviare la consultazione sul nuovo oggetto (approvazione della Convenzione e trasposizione del crimine di aggressione nel CP).
dicembre 2024
-
aprile 2025
Previste
Confederazione
diritto
media
sicurezza
Divieto di utilizzo pubblico di simboli del nazionalsocialismo
Con la creazione di un divieto di utilizzo pubblico dei simboli del nazionalsocialismo, viene attuata la prima fase della mozione 23.4318 della Commissione giuridica del Consiglio degli Stati. Finora, il semplice utilizzo o l'uso di simboli del nazionalsocialismo in pubblico, che non serve a diffondere un'ideologia né a discriminare o denigrare una persona o un gruppo di persone, era esente da sanzioni. Con questo progetto legislativo la situazione è destinata a cambiare.
gennaio 2025
-
aprile 2025
Previste
Confederazione
diritto
informatica
società
Ordinanze concernente la legge federale sul mezzo d’identificazione elettronico e altri mezzi di autenticazione elettronici
La legge sul mezzo d’identificazione elettronico e altri mezzi di autenticazione elettronici (Legge sull’Id-e) pone le basi per l’introduzione del mezzo d’identificazione elettronico (Id-e) statale in Svizzera. La Confederazione verifica l’identità del richiedente e gli rilascia un Id-e. L’Id-e e gli altri mezzi di autenticazione elettronici sono emessi mediante un’infrastruttura statale di fiducia messa a disposizione dalla Confederazione. La legge sull’Id-e disciplina i requisiti di questa infrastruttura, che sarà accessibile agli attori dei settori pubblico e privato. Al Consiglio federale è delegata la competenza di specificare in un’ordinanza il quadro previsto dalla legge. Le disposizioni di esecuzione della legge sull’Id-e, che saranno sottoposte a consultazione, mirano in particolare a disciplinare le procedure di identificazione e di rilascio, le misure di protezione dei dati e i vari standard tecnici e organizzativi applicabili all’Id-e, agli altri mezzi di autenticazione elettronici e all’infrastruttura di fiducia della Confederazione.
dicembre 2024
-
febbraio 2025
Previste
Confederazione
amministrazione
diritto
Revisione parziale della Legge federale sul Tribunale federale (Legge sul Tribunale federale, BGG)
Il progetto di modifica della legge sul Tribunale federale (LTF) posto in consultazione riprende le modifiche del progetto di revisione fallito nel 2018 in grado di ottenere un ampio consenso politico, conformemente al rapporto del Consiglio federale «Necessità di rivedere la legge sul Tribunale federale» del 24 gennaio 2024 (revisione «minore» della LTF). Si tratta di precisare ed armonizzare la pratica, di codificare la giurisprudenza ma anche di adattare l’organizzazione giudiziaria e di adeguare leggermente la procedura davanti al Tribunale federale, per esempio per quanto riguarda la prescrizione della pretesa di risarcimento del gratuito patrocinio o l’applicazione della procedura semplificata (giudice unico). Sono incluse anche modifiche ad altri atti legislativi già previste nella revisione del 2018 e che sono tuttora pertinenti ed in grado di ottenere un ampio consenso politico. Nella maggior parte dei casi, si tratta di modifiche che sono la logica conseguenza delle modifiche della LTF o che sono di tenore identico, oppure di modifiche a carattere redazionale.
9. ottobre 2024
-
24. gennaio 2025
In corso
Confederazione
diritto
sicurezza
Avamprogetto di revisione parziale della legge federale concernente l’aiuto alle vittime di reati
Il progetto di revisione attua le mozioni 22.3234 Carobbio Guscetti, 22.3333 Funiciello et 22.3334 de Quattro e mira a garantire alle vittime di violenza (segnatamente domestica o sessuale) l’accesso a prestazioni mediche e medico-legali specialistiche e di qualità. Le vittime avranno in particolare il diritto all’allestimento gratuito della documentazione medico-legale, indipendentemente dall’avvio di un procedimento penale. L’assistenza medico-legale diventa così una prestazione di aiuto alle vittime ai sensi della LAV. I Cantoni dovranno garantire alle vittime l'accesso a un ente specializzato.
20. settembre 2024
-
20. dicembre 2024
In corso
Confederazione
diritto
economia
società
Modifica del diritto in materia di proprietà per piani
La revisione mira ad aggiornare il diritto in materia di proprietà per piani (art. 712a segg. CC). Sono oggetto dell’esame nuove norme sui diritti d’uso preclusivi sulle parti comuni, diverse modifiche alle disposizioni sulla costituzione della proprietà per piani prima della costruzione dell’edificio, sul fondo di rinnovazione e sull’ipoteca nonché normative generali sulla comunione dei proprietari per piani. Con la revisione viene attuata la mozione Caroni 19.3410 «55 anni di proprietà per piani. È tempo di un aggiornamento».
26. giugno 2024
-
17. ottobre 2024
Concluse
Confederazione
ambiente
economia
società
Trasparenza concernente lo sviluppo sostenibile
Le attuali disposizioni Codice delle obbligazioni relative alla «trasparenza concernente aspetti extrafinanziari» (art. 964a–964c CO) devono essere adeguate alla direttiva (UE) 2022/2464 del 14 dicembre 2022 per quanto riguarda la rendicontazione di sostenibilità delle imprese.
26. giugno 2024
-
17. ottobre 2024
Concluse
Confederazione
società
Modifica del codice civile – Adozione agevolata del figliastro
Mediante la mozione 22.3382 CAG-N «Nessun inutile ostacolo all’adozione del figliastro» il Consiglio federale è stato incaricato di elaborare un progetto di revisione del diritto in materia di adozione per le situazioni nelle quali un bambino vive sin dalla nascita con il genitore legale e la persona aspirante all’adozione, ovvero il genitore d’intenzione. In questi casi la procedura di adozione del figliastro va semplificata e accelerata. Si propone di rinunciare in futuro all’esigenza di aver provveduto alla cura e all’educazione del bambino durante almeno un anno. Sono inoltre previste delle modifiche nell’ambito della procedura di adozione. Infine, viene proposta anche una modifica quanto riguarda l’adozione di un figliastro divenuto maggiorenne.
30. giugno 2024
-
1. ottobre 2024
Annullata
Confederazione
diritto
economia
politica estera
Adeguamento delle disposizioni sulla trasparenza concernente aspetti extrafinanziari nel CO alla direttiva (UE) 2022/2464 del 14 dicembre 2022
Come nell'UE, anche in Svizzera le imprese saranno tenute a redigere una relazione sui rischi della loro attività in rapporto all'ambiente, ai diritti umani e alla lotta contro la corruzione, nonché sulle misure adottate per fronteggiare tali rischi già a partire da 250 dipendenti (finora 500). Inoltre, la rendicontazione sarà soggetta alla verifica obbligatoria di un perito indipendente. Nella rendicontazione di sostenibilità le imprese svizzere, a differenza di quelle europee, potranno tuttavia decidere se orientarsi agli standard dell'UE o a un altro standard equivalente.
10. aprile 2024
-
12. luglio 2024
Concluse
Confederazione
educazione
finanza pubblica
ricerca
Legge federale sugli aiuti finanziari a favore dell’Istituto del federalismo
La mozione 19.3008 «Centro di competenze per il federalismo. Partecipazione al finanziamento di base», presentata dalla Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale, chiede che la Confederazione partecipi al finanziamento di base dell’Istituto del federalismo dell’Università di Friburgo (IFF) in misura adeguata. L’IFF svolge diverse attività di promozione del federalismo a livello nazionale e internazionale e fornisce importanti prestazioni in questo campo, nell’interesse dei Cantoni e della Confederazione. La mozione è stata accettata a larga maggioranza dal Parlamento. Il progetto di legge mira ad implementare la mozione.
14. febbraio 2024
-
24. maggio 2024
Concluse
Confederazione
amministrazione
comunicazione
diritto
Legge federale sulla notificazione della posta nei fine settimana e nei giorni festivi
Il disegno di legge attua la mozione CAG-N 22.3381 Armonizzazione del computo dei termini. Ha come scopo di trasferire la soluzione trovata per il diritto processuale civile concernente il problema della notifica degli invii via «Posta A Plus» che fanno decorrere un termine nei fine settimana o nei giorni festivi a tutte le altre leggi pertinenti. Ciò garantirà che nel resto dell’ordinamento giuridico si applichino le stesse regole sul computo dei termini del diritto processuale civile. L’armonizzazione richiede la modifica di diverse leggi federali. La Legge federale sulla procedura amministrativa (PA), la Legge sul Tribunale federale (LTF), la Legge federale sulla decorrenza dei termini nei giorni di sabato, il Codice penale militare, la Procedura penale militare (PPM), la Legge federale sull’imposta federale diretta (LIFD) e la Legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA) saranno adattate sotto forma di atto mantello.
14. febbraio 2024
-
22. maggio 2024
Concluse
Confederazione
comunicazione
diritto
sicurezza
Ordinanza sull’impiego di strumenti elettronici di trasmissione audiovisiva nei procedimenti civili (OSTAC)
Dal 1° gennaio 2025, il Codice di procedura civile rivisto consentirà ai giudici di eseguire, a determinate condizioni, atti processuali orali, in particolare udienze, mediante videoconferenze e, in via eccezionale teleconferenze. Mediante detti strumenti, i giudici potranno inoltre collegare elettronicamente ai procedimenti le persone coinvolte. Nella nuova ordinanza il Consiglio federale disciplina le condizioni tecniche e i requisiti in materia di protezione e di sicurezza dei dati in caso di impiego di strumenti elettronici. Per utilizzare detti strumenti, i giudici e le persone coinvolte nel procedimento dovranno dunque disporre della necessaria infrastruttura e rispettare determinate disposizioni. Attraverso sufficienti misure di protezione e un’adeguata informazione dei partecipanti, si intende garantire che i dati di tutte le persone coinvolte nel procedimento siano adeguatamente protetti in fase di preparazione e di esecuzione dell’atto processuale nonché in caso di registrazione di suono e immagine.
31. gennaio 2024
-
10. maggio 2024
Concluse
Confederazione
amministrazione
diritto
sicurezza
Revisione totale della legge federale sul diritto penale amministrativo (DPA)
La revisione attua la mozione 14.4122 Caroni «Per un diritto penale amministrativo moderno» che incarica il Consiglio federale di adeguare la DPA agli importanti sviluppi giuridici intervenuti dalla sua entrata in vigore nel 1975.
23. agosto 2023
-
23. novembre 2023
Concluse
Confederazione
sicurezza
società
Revisione del Codice civile svizzero (Educazione non violenta)
Come richiesto nella mozione 19.4632 Bulliard-Marbach, il principio dell’educazione non violenta dovrebbe essere esplicitamente sancito nel Codice civile. L’obbligo generale dei genitori di educare i figli, previsto dalla legge attuale, sarà integrato da una norma che stabilisce che i genitori devono educare i figli senza ricorrere a punizioni corporali o ad altre forme di violenza degradante. Oltre a questo principio dell’educazione non violenta, la legge prevede che i cantoni propongano offerte di sostegno per i genitori e i bambini in caso di difficoltà educative.
2. giugno 2023
-
2. ottobre 2023
Concluse
Confederazione
diritto
sicurezza
Modifica del Codice penale (riforma della pena detentiva a vita)
L’avamprogetto di modifica del Codice penale (riforma della pena detentiva a vita) attua la mozione 20.4465 Caroni Andrea (riforma della pena detentiva a vita) del 10 dicembre 2020 e intende adeguare singoli punti formali della pena detentiva a vita, senza modifiche di fondo.
10. maggio 2023
-
1. settembre 2023
Concluse
Confederazione
amministrazione
diritto
società
Revisione dell’ordinanza sullo stato civile (OSC) e dell’ordinanza sugli emolumenti in materia di stato civile (OESC)
Con la presente revisione s’intende modernizzare sotto vari aspetti l’ordinanza sullo stato civile e adeguarla ai nuovi sviluppi. Centrale è l’ampliamento del set di caratteri standard che consentirà di registrare numerosi caratteri speciali di diverse lingue e rappresentare correttamente i nomi in questione.
3. marzo 2023
-
12. giugno 2023
Concluse
Confederazione
difesa
diritto
sicurezza
Modifica dell’ordinanza sul Codice penale e sul Codice penale militare (OCP-CPM)
Il 17 giugno 2022 il Parlamento ha approvato una modifica del Codice di procedura penale (CCP, RS 312.0) (FF 2022 1560). Nell’ambito di questa revisione sono state modificate anche delle singole disposizioni del diritto penale minorile (DPMin, RS 311.1). In particolare, i minori che hanno commesso dei reati prima e dopo il compimento del 18° anno di età, saranno di massima giudicati e sanzionati separatamente dal punto di vista formale. A causa di questa separazione formale, c’è la possibilità che delle sanzioni inflitte con sentenze separate da autorità penali dello stesso cantone o di cantoni diversi coincidano nell’esecuzione. In virtù dell’articolo 38 nDPMin (norma di delegazione), le modalità d’esecuzione di queste sanzioni devono essere chiarite a livello di ordinanza. Ciò deve avvenire nell’ambito di una revisione dell’OCP-CPM.
22. febbraio 2023
-
31. maggio 2023
Concluse
Confederazione
diritto
sicurezza
società
Diritto della protezione degli adulti – Modifica del codice civile
La revisione mira a migliorare alcuni punti del diritto della protezione degli adulti in vigore dal 2013. In particolare si vuole migliorare il coinvolgimento delle persone vicine all’interessato nella procedura e nelle decisioni delle autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA). Inoltre, s’intende rafforzare ulteriormente il diritto all’autodeterminazione delle persone interessate. Il Consiglio federale tiene così conto delle critiche iniziali e adempie diversi interventi parlamentari.
25. gennaio 2023
-
5. maggio 2023
Concluse
Confederazione
economia
informatica
sicurezza
Modifica dell’ordinanza sul registro di commercio e dell’ordinanza sul casellario giudiziale informatizzato VOSTRA
Con la modifica dell’ordinanza sul registro di commercio e dell’ordinanza sul casellario giudiziale informatizzato VOSTRA verrà attuata la legge federale sulla lotta contro l’abuso del fallimento (19.043)
23. novembre 2022
-
9. marzo 2023
Concluse
Confederazione
diritto
politica estera
Decreto federale sull’impiego dei mezzi di comunicazione elettronici nei procedimenti civili transfrontalieri
La mozione 20.4266 incarica il Consiglio federale di modificare la riserva svizzera alla Convenzione dell’Aja sull’assunzione delle prove in modo da semplificare il ricorso a videoconferenze e teleconferenze in ambito internazionale.
26. ottobre 2022
-
9. febbraio 2023
Concluse
Confederazione
diritto
politica estera
sicurezza
Sviluppo dell’acquis di Schengen
L’applicazione corretta e uniforme dell’acquis di Schengen in tutti gli Stati partecipanti è un prerequisito essenziale per il buon funzionamento dello spazio Schengen. La valutazione Schengen è uno strumento importante per raggiungere questo obiettivo. Il regolamento (UE) 2022/922 sostituisce la precedente base giuridica per la valutazione Schengen (regolamento (UE) n. 1053/2013) e ne rivede il contenuto. L’obiettivo è rendere il meccanismo di verifica dell’applicazione dell’acquis di Schengen più efficace, flessibile ed efficiente, senza modificare i principi di base esistenti (valutazione peer-to-peer) o la procedura di base. Ciononostante, vengono introdotte alcune importanti innovazioni che, tra l’altro, portano a una notevole riduzione della durata della procedura, a un aumento della disponibilità di esperti e a un uso maggiore e mirato di valutazioni non annunciate e tematiche. La maggiore attenzione politica che verrà data all’applicazione del meccanismo in seno al Consiglio dell’UE ha lo scopo di contribuire a garantire il funzionamento dello spazio Schengen («governance Schengen»).
30. settembre 2022
-
20. gennaio 2023
Concluse
Confederazione
mercato finanziario
politica estera
Accordo tra la Confederazione Svizzera e il Principato del Liechtenstein concernente lo scambio di dati dal gioco in denaro
I giocatori esclusi dal gioco in Svizzera o nel Liechtenstein non devono poter rendersi in un casinò vicino al confine dell'altro paese per continuare a giocare. L'accordo attua questo obiettivo.
29. giugno 2022
-
20. ottobre 2022
Concluse
Confederazione
amministrazione
informatica
Legge federale sul mezzo d’identificazione elettronico e altri mezzi di autenticazione elettronici
L’avamprogetto di legge pone le basi per l’introduzione del mezzo d’identificazione elettronico (Id-e) statale in Svizzera. La Confederazione verifica l’identità del richiedente e gli rilascia un Id-e. L’Id-e e gli altri mezzi di autenticazione elettronici sono emessi mediante un’infrastruttura statale di fiducia messa a disposizione dalla Confederazione. L’avamprogetto di legge disciplina i requisiti di questa infrastruttura, che sarà accessibile agli attori dei settori pubblico e privato.