Demokratis
Beta
Aiuto
Hai domande o feedback?
Invia
Chi siamo
Procedure di consultazione
Fai il login
IT
Tedesco
Francese
Italiano
Organizzazioni
Confederazione
comunicazione
Ufficio federale delle comunicazioni
Bundesamt für Kommunikation
•
Office fédéral de la communication
Zukunftsstrasse 44, casella postale, 2501 Biel-Bienne
•
https://www.bakom.admin.ch
Procedure di consultazione
dicembre 2024
-
marzo 2025
Previste
Confederazione
comunicazione
informatica
Nuova Legge federale sulle piattaforme di comunicazione e sui motori di ricerca (LPCom)
La popolazione svizzera dovrebbe beneficiare di più diritti nei confronti delle piattaforme di comunicazione come Google, Facebook, YouTube e Twitter e poter esigere trasparenza. Il Consiglio federale ha pertanto incaricato il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) di elaborare un avamprogetto da porre in consultazione sulla regolamentazione delle piattaforme di comunicazione.
8. dicembre 2023
-
22. febbraio 2024
Concluse
Confederazione
comunicazione
energia
mercato finanziario
Ordinanza sulla limitazione del servizio universale nel traffico postale e dei pagamenti in una situazione di grave penuria di elettricità
In una situazione di grave penuria di elettricità, la Posta Svizzera non deve essere sanzionata se in seguito all’imposizione di misure di risparmio di energia elettrica non è più in grado di soddisfare pienamente le disposizioni sul servizio universale nel settore postale e del traffico dei pagamenti.
1. novembre 2023
-
16. febbraio 2024
Concluse
Confederazione
comunicazione
energia
sicurezza
Modifica dell’ordinanza sui servizi di telecomunicazione (OST)
Ai sensi dell’art. 48a cpv. 2 LTC, si prevede di migliorare la fornitura di servizi di telefonia mobile in caso di interruzioni dell’approvvigionamento elettrico. A tal fine, da un lato si definisce quali servizi possono essere limitati dai concessionari di telefonia mobile in caso di tali interruzioni. Dall’altro, si deve stabilire a quali condizioni e in quale misura i servizi dovranno essere mantenuti in futuro in caso di mancanza di energia e di interruzioni di corrente.
9. novembre 2023
-
1. febbraio 2024
Concluse
Confederazione
comunicazione
finanza pubblica
media
Revisione parziale dell’ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV)
Il Consiglio federale intende ridurre gradualmente il canone radiotelevisivo a carico delle economie domestiche ed esentare una parte delle imprese dall’obbligo di pagare il canone. Ciò richiede una modifica degli articoli 57 e 67b capoversi 1 e 2 ORTV.
10. dicembre 2021
-
25. marzo 2022
Concluse
Confederazione
comunicazione
Revisione dell’Ordinanza sui servizi di telecomunicazione (adattamento delle disposizioni del servizio universale)
Modifica degli obblighi del concessionario del servizio universale in vista della prossima concessione del servizio universale.
3. dicembre 2021
-
18. marzo 2022
Concluse
Confederazione
comunicazione
Modifica dell’ordinanza sui servizi di telecomunicazione (OST)
In esecuzione dell’articolo 48a LTC sulla sicurezza delle informazioni, delle infrastrutture e dei servizi di telecomunicazione, il progetto di modifica dell’OST mira a emanare disposizioni sulla segnalazione di interferenze, sulla lotta contro qualsiasi manipolazione non autorizzata di impianti di telecomunicazione e sull’esercizio di reti di radiocomunicazione mobile di quinta generazione.
8. settembre 2021
-
9. dicembre 2021
Concluse
Confederazione
comunicazione
Revisione parziale dell’ordinanza sulla radiotelevisione, allegato 1 e allegato 2
Negli allegati 1 e 2 dell’ORTV sono definite le zone di copertura delle radio locali e delle televisioni regionali. In vista del rilascio delle nuove concessioni per il servizio pubblico regionale dal 2025, si procede a un aggiornamento del numero e dell’estensione delle zone di copertura. Le zone di copertura attualmente vigenti risalgono al 2007.
6. dicembre 2019
-
25. marzo 2020
Concluse
Confederazione
comunicazione
Revisione delle ordinanze relative alla legge sulle telecomunicazioni (LTC)
Le ordinanze d'esecuzione del Consiglio federale devono essere adeguate alla revisione parziale della LTC, adottata dal Parlamento il 22 marzo 2019.
17. aprile 2019
-
5. agosto 2019
Concluse
Confederazione
comunicazione
Nuova legge federale relativa al rimborso forfettario dell'imposta sul valore aggiunto sul canone di ricezione radiotelevisivo
Con la nuova legge, tutte le economie domestiche di tipo privato e le collettività riceveranno un importo forfettario dell'IVA sul canone radiotelevisivo incassata indebitamente dalla Confederazione.
18. aprile 2019
-
19. giugno 2019
Concluse
Confederazione
comunicazione
Revisione dell'ordinanza sull'efficienza energetica (OEEne), dell'ordinanza sulla promozione dell'energia (OPEn) e dell'ordinanza sull'energia (OEn)
- OEEne: adeguamento delle prescrizioni relative ai dati sul consumo di energia e ad altre caratteristiche di veicoli prodotti in serie - OPEn: modifica dei contributi d'investimento per gli impianti idroelettrici di grandi dimensioni ai fini dell'aumento della produzione invernale, precisazione del calcolo dei tassi di rimunerazione per impianti idroelettrici e a biomassa in caso di ampliamenti o rinnovamenti ulteriori, adeguamento dei tassi relativi alla rimunerazione per l'immissione di elettricità (RIC) e alla rimunerazione unica (RU) per impianti fotovoltaici e proroga delle scadenze per la notifica di stato di avanzamento e messa in esercizio per progetti di geotermia - OEn: possibilità di proroga della scadenza presso il Guichet unique, precisazioni riguardo al raggruppamento ai fini del consumo proprio e adeguamento delle disposizioni per la determinazione del plusvalore lordo nell'ambito del rimborso del supplemento rete
20. giugno 2018
-
15. ottobre 2018
Concluse
Confederazione
comunicazione
Nuova legge federale sui media elettronici
Con la nuova legge, oltre alla radiotelevisione anche i media online potranno in futuro contribuire al servizio pubblico nell'ambito dei media ed essere promossi. Si mantiene un vasto mandato di servizio pubblico per la SSR; saranno sostenuti, come finora, altri fornitori di offerte mediatiche private rilevanti per la democrazia. Per l'attribuzione dei mandati di prestazioni e la vigilanza in materia sarà creata un nuova commissione indipendente dallo Stato. In ultima analisi tutto ciò sarà a beneficio di un paesaggio mediatico svizzero diversificato, globale e di qualità. La nuova legge sostituirà l'attuale legge federale sulla radiotelevisione (LRTV). Il nuovo ordinamento è necessario in quanto la progressiva digitalizzazione ha portato a un cambiamento delle offerte mediatiche e della loro fruizione.
27. giugno 2018
-
31. agosto 2018
Concluse
Confederazione
comunicazione
Modifica dell'ordinanza sulle poste: Nuove prescrizioni in materia di raggiungibilità
In futuro la raggiungibilità del servizio postale universale e delle prestazioni di pagamento dovrà essere garantita in modo più differenziato. In particolare occorre misurare la raggiungibilità a livello cantonale e intensificare la comunicazione tra i Cantoni, i Comuni e la Posta. Le modifiche dell'ordinanza poste in consultazione mirano ad apportare un contributo affinché anche in futuro l'economia e la popolazione possano beneficiare di servizi postali e di pagamento di qualità.
19. dicembre 2017
-
12. aprile 2018
Concluse
Confederazione
comunicazione
Concessione rilasciata alla SRG SSR
La nuova concessione impone alla SSR requisiti più severi e precisi a livello di servizio pubblico.
16. febbraio 2017
-
26. maggio 2017
Concluse
Confederazione
comunicazione
Revisione dell'ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV, RS 784.401), dell'ordinanza sulla gestione delle frequenze e sulle concessioni di radiocomunicazione (OGC, RS 784.102.1), dell'ordinanza sulle tasse nel settore delle telecomunicazioni (OTST, RS 784.106) e delle Direttive sulle frequenze per la radiodiffusione (FF 2011 491).
Il progetto si situa nel contesto della digitalizzazione della diffusione dei programmi radiofonici. Le modifiche proposte creano le condizioni quadro per un passaggio coordinato dalle OUC analogiche al DAB+ digitale. Inoltre, viene proposto un adeguamento delle zone di copertura delle emittenti radiotelevisive locali e regionali con mandato di prestazioni a partire dal 2020.
11. dicembre 2015
-
31. marzo 2016
Concluse
Confederazione
comunicazione
Revisione della legge sulle telecomunicazioni (LTC)
La vigente legge sulle telecomunicazioni (RS 784.10) non è più in grado di dare risposte adeguate a numerose questioni. Per potere tenere conto del cambiamento sociale, economico e tecnologico, la LTC deve essere rivista.
25. agosto 2015
-
24. novembre 2015
Concluse
Confederazione
comunicazione
Revisione parziale dell'ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV)
Attuazione della revisione parziale della LRTV, in particolare delle disposizioni d'esecuzione per il nuovo canone radiotelevisivo e per la promozione delle nuove tecnologie.
12. giugno 2014
-
15. agosto 2014
Concluse
Confederazione
comunicazione
Revisione parziale dell'ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV)
La revisione parziale della ORTV prevede modifiche dovute allo sviluppo tecnologico (televisione ibrida, diffusione in digitale degli attuali programmi radiofonici su OUC). In aggiunta, saranno introdotte delle agevolazioni per le emittenti radiotelevisive (sgravio delle pratiche amministrative, esonero dall'obbligo relativo alle finestre di programmi).
13. febbraio 2014
-
17. aprile 2014
Concluse
Confederazione
comunicazione
Modifica delle ordinanze relative alla LTC (OST, ORAT, OIP) e nuova ordinanza sui domini Internet (ODIn)
L'evoluzione del mercato e il progresso tecnologico rendono necessario l'adeguamento delle ordinanze di esecuzione della legge sulle telecomunicazioni. Un'attenzione particolare è rivolta alla protezione dei consumatori, segnatamente per quel che concerne i servizi a valore aggiunto. Occorre inoltre mettere a punto un quadro legale che disciplini la gestione futura dei nomi di dominio Internet la cui amministrazione compete alla Confederazione, ossia quelli con le estensioni «.ch» e «.swiss».
17. aprile 2013
-
21. giugno 2013
Concluse
Confederazione
comunicazione
Modifica dell'ordinanza sui servizi di telecomunicazione (OST)
Il progetto propone adeguamenti del metodo di calcolo dei prezzi per la fruizione della rete di telecomunicazione. L'obiettivo delle modifiche è quello di mettere in pratica le conclusioni alle quali il Consiglio federale è giunto nei suoi due rapporti di valutazione del mercato delle telecomunicazioni e di tener conto dell'evoluzione tecnica.
4. dicembre 2012
-
17. dicembre 2012
Concluse
Confederazione
comunicazione
Revisione parziale dell'ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV); abrogazione della limitazione di diffusione regionale
La revisione parziale della ORTV permette la diffusione digitale su linea di programmi televisivi regionali anche al di là della propria zona di copertura.
2. luglio 2012
-
2. ottobre 2012
Concluse
Confederazione
comunicazione
Modifica dell'Ordinanza della Commissione federale delle comunicazioni concernente la legge sulle telecomunicazioni (modifica delle disposizioni sulla preselezione)
La modifica mira da un lato a operare una distinzione più chiara tra i rapporti dei fornitori a livello wholesale, disciplinati dalla ComCom, e i loro rapporti contrattuali con i clienti. D'altro canto, permettendo espressamente al fornitore originario di esigere, prima di attivare una preselezione, la conferma dell'autorizzazione da parte dei clienti coinvolti dovrebbe nella misura del possibile evitare attivazioni indesiderate.
9. maggio 2012
-
29. agosto 2012
Concluse
Confederazione
comunicazione
Revisione parziale della legge federale sulla radiotelevisione (LRTV)
La revisione è imperniata sul cambiamento di sistema dall'attuale canone di ricezione a un nuovo canone radiotelevisivo, non più basato sul criterio del possesso di un apparecchio di ricezione ma esteso generalmente alle economie domestiche e alle imprese. Il progetto di legge propone inoltre la modifica di altre disposizioni, resasi necessaria a seguito dello sviluppo tecnico nel settore radiotelevisivo o in ragione dei problemi d'attuazione.
16. febbraio 2012
-
30. marzo 2012
Concluse
Confederazione
comunicazione
Revisione parziale dell'ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV)
La revisione della ORTV aspira a migliorare la situazione finanziaria delle emittenti televisive regionali con mandato di servizio pubblico. Anche il passaggio al digitale delle reti via cavo dovrebbe risultare facilitato dall'abolizione dell'obbligo di diffusione analogica.
24. maggio 2011
-
22. luglio 2011
Concluse
Confederazione
comunicazione
Modifica dell'ordinanza sui servizi di telecomunicazione (OST)
La modifica proposta prevede di aumentare la velocità minima di trasmissione che il concessionario del servizio universale è tenuto a garantire per un collegamento a banda larga. Contemporaneamente, si prevede di ridurre il prezzo massimo di tale tipo di collegamento. La modifica dell'OST prevede anche maggiore tutela dei minori nei confronti dei servizi a valore aggiunto a carattere erotico e pornografico offerti nell'ambito della telefonia mobile.
10. febbraio 2010
-
10. maggio 2010
Concluse
Confederazione
comunicazione
Revisione parziale della legge sulla radiotelevisione
Codifica dei set-top-box nella rete via cavo digitale.