La pubblicazione di Demokratis non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale.
Previste
febbraio 2025 - giugno 2025
Modifica della legge federale sugli stranieri e la loro integrazione (LStrI) e della legge sull’asilo (LAsi) e altre modifiche (statuto di protezione S)
Modifica della legge federale sugli stranieri e la loro integrazione (LStrI) e della legge sull’asilo (LAsi) per promuovere l’attività lucrativa delle persone con statuto di protezione S e per agevolare l’ammissione di cittadini di uno Stato terzo che hanno conseguito una formazione in Svizzera; Modifica dell’ordinanza sull’ammissione, il soggiorno e l’attività lucrativa (OASA) e dell’ordinanza sull’integrazione degli stranieri (OIntS) per promuovere l’attività lucrativa delle persone con statuto di protezione S e per introdurre la possibilità di prorogare i programmi cantonali d’integrazione
Per promuovere l’integrazione delle persone con statuto di protezione S nel mercato del lavoro occorre introdurre un obbligo di annuncio per i servizi pubblici di collocamento e istituire un diritto al cambiamento di Cantone per le persone bisognose di protezione che esercitano un’attività lucrativa. A livello di ordinanza, l’obbligo di autorizzazione per l’esercizio di un’attività lucrativa deve essere convertito in un obbligo di annuncio. Occorre inoltre estendere anche alle persone con statuto di protezione S l’obbligo di prendere parte a programmi di integrazione o reinserimento professionale. Vanno altresì prorogati i programmi cantonali d’integrazione. Infine, occorre altresì agevolare l’accesso al mercato del lavoro degli stranieri che hanno conseguito una formazione in Svizzera (secondo decisione di rinvio del Parlamento relativa all’affare 22.067).